Cookie Consent by Privacy Policies website

Alta Pusteria

Dobbiaco
Là dove l’antica strada d’Alemagna si raccordava alla Val Pusteria attraverso la Val di Landro, sullo spartiacque che divide la Rienza dalla Drava e l’Adriatico dal Mar Nero, giace la caratteristica località di Dobbiaco (1.240 m s.l.m.). La distensiva spaziosità del paesaggio unita al fascino delle incombenti Dolomiti, il clima estivo fresco e stimolante e infine la comodità di accesso grazie alla ferrovia realizzata già nel 1871 favorirono l’ascesa turistica di Dobbiaco fin dalla seconda metà del secolo scorso. Dobbiaco vanta infatti fra i suoi ospiti di un tempo un compositore di grande fama internazionale: Gustav Mahler. Per ricordare ogni anno il grande musicista, Dobbiaco organizza nei mesi di luglio e agosto le "Settimane musicali Gustav Mahler": concerti, passeggiate, conferenze e film d'alto livello ad alta quota.
Nei dintorni di Dobbiaco vi sono molti luoghi di notevole interesse turistico: la panoramica frazioncina di Monte Rota, dalla bella vista panoramica e dalle belle e comode passeggiate; la Valle di San Silvestro; la Parrocchiale, ritenuta la chiesa barocca meglio conservata della Val Pusteria; la tenuta "Herbstenburg", con le sue torri e i suoi "Erker", considerata una delle antiche tenute più belle di Dobbiaco; il Grand Hotel, edificato nel 1877 e ritenuto uno degli hotel più all'avanguardia, è attualmente un importante centro congressi – culturale.
Nei dintorni ci sono inoltre due adorabili laghi naturali, il Lago di Dobbiaco e il Lago di Landro. Al lago di Dobbiaco ci si può divertire facendo un giro in barca oppure, seguendo il percorso naturalistico, facendo una bella passeggiata lungo le sue rive tranquille. Il lago di Landro è invece il luogo ideale per tutti gli appassionati di pesca. Ma anche chi non pesca, potrà godere della visita di questo piccolo gioiello dalle acque verde scuro. Dobbiaco è il luogo ideale anche per praticare sport: in inverno si svolgono gare di Coppa del Mondo di sci nordico, mentre in estate gli eventi di atletica leggera attirano sportivi dall'Italia e dall'estero.